Il team
Il nostro nido cerca di di promuovere il benessere della coppia mamma/bambino con un approccio filosofico olistico per il quale l'essere umano è considerato non come la somma di più parti fisiche, ma come un'entità composta da una struttura corporea, da caratteristiche psicologiche e da aspetti cognitivi in continua comunicazione tra loro. È un continuo divenire che dipende dal proprio modo di percepire e interpretare la realtà.
Secondo questo approccio, non esiste un modo giusto di vivere ed essere mamma. Ogni mamma realizza in modo assolutamente personale, parte da stili di pensiero e capacità di gestione delle proprie emozioni diversi da ogni altra mamma, così come ogni bimbo è un universo a sé stante e deve essere profondamente rispettato come tale.
Sulla base di questa filosofia è stato selezionato uno staff composto da persone altamente qualificate e in continua formazione professionale.
Daniela Piazza
Coordinatrice Pedagogica del nido
Margherita Negrini
Educatrice

Mi chiamo Margherita Negrini e sono nata a Verona il 23 giugno 1996.
Nel 2015 mi sono diplomata presso il Liceo socio-psico-pedagogico Carlo Montanari (VR) e nel 2025 ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione (L-19) all'Università di Verona.
Durante il mio percorso di studi ho avuto l'opportunità di svolgere il tirocinio al Micronido "A tuttotondo" (VR) la cui particolarità è l'impronta di outdoor education con cui mi sono sentita subito in linea.
Nel 2024, invece, ho lavorato al centro estivo del Nido "L’ aquilone" del mio quartiere (San Michele Extra) gestendo autonomamente la sezione dei piccoli/medi.
Negli anni, inoltre, ho fatto moltissima esperienza con il baby-sitting per bambini dal primo anno di vita ai 5, creando e mantenendo dei bellissimi legami anche con le famiglie.
Mi considero una persona sensibile, empatica e creativa, motivata ad imparare e fare esperienza per crescere professionalmente. Amo gli animali, stare in natura e da sempre mi piace stare a stretto contatto con i bambini credendo fermamente in una loro immagine attiva e competente sin dai primi anni di vita.
Attualmente, lavoro come educatrice presso il “Micronido Primi Passi” di Corticella San Paolo 8. La struttura è supervisionata dall’azienda “Studi Essepi”, che garantisce periodicamente aggiornamenti sui corsi necessari a mantenere elevati gli standard di sicurezza per operatori e ospiti. In questo contesto, ho completato corsi di Manipolazione degli alimenti, Primo Soccorso, Disostruzione Pediatrica, Sicurezza sul Lavoro e Antincendio.
CV Margherita Negrini
Marta Aliu
Educatrice

Mi chiamo Marta Aliu e sono nata a Modica (RG) il 10 dicembre 1998.
Ho conseguito il diploma al Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Cotta” di Legnago (VR).
Attualmente sono laureanda in Filosofia all’Università di Verona, con una tesi incentrata sul pensiero di Jean-Jacques Rousseau, la stesura di tale tesi mi ha dato modo di approfondire il tema sull’educazione naturale.
Durante gli studi ho svolto diverse esperienze significative nel campo educativo: nel 2021 ho svolto un tirocinio presso il Centro Infanzia Babylandia a Nogara (VR), dove in seguito ho collaborato per oltre due anni, affiancando le educatrici nelle attività quotidiane nel nido e nel doposcuola.
Spinta da un forte interesse per il mondo dell'infanzia e l'educazione in natura, nel 2022 ho intrapreso un secondo percorso di laurea in “Educatore nei servizi per l’infanzia” L-19 all’Università di Bologna, che conseguirò nel 2026.
Nel 2023 ho avuto l’occasione di svolgere un tirocinio formativo presso “Educare nel Bosco” a Montorio (VR), un’esperienza che ha avuto un impatto profondo sul mio percorso professionale. Nell’anno educativo 2024- 2025 ho lavorato come educatrice outdoor, accompagnando bambini dai 3 ai 6 anni nella loro quotidianità. Ho inoltre frequentato i corsi di formazione di primo, secondo e terzo livello promossi da “Educare nel Bosco”, che mi hanno fornito solide competenze naturalistiche e pedagogiche, fondamentali per sostenere i bambini nella relazione con il mondo naturale.
Mi reputo una persona premurosa, sensibile ed empatica, sempre curiosa di apprendere e migliorare. Credo profondamente in un’educazione che valorizzi il contatto con la natura, l’ascolto del bambino e la libertà di esplorare, imparare e crescere nel rispetto dei propri tempi.
Attualmente, lavoro come educatrice presso il “Micronido Primi Passi” di Corticella San Paolo 8. La struttura è supervisionata dall’azienda “Studi Essepi”, che garantisce periodicamente aggiornamenti sui corsi necessari a mantenere elevati gli standard di sicurezza per operatori e ospiti. In questo contesto, ho completato corsi di Manipolazione degli alimenti, Primo Soccorso, Disostruzione Pediatrica, Sicurezza sul Lavoro e Antincendio.
Maria Cristina Casilli
Educatrice

Mi chiamo Maria Cristina Casilli e sono nata a Verona il 15 febbraio 1999.
Nel 2018 ho conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Ettore Bolisani di Villafranca di Verona
e, nel 2024, la laurea in Scienze dell’Educazione (L-19) presso l’Università di Verona.
Durante il mio percorso formativo ho svolto il tirocinio presso il Nido integrato Don Gedeone
Massaggia di Vigasio, una realtà educativa nella quale ho ulteriormente avuto l’opportunità di lavorare per un breve periodo, in qualità di educatrice.
Dal 2019 sono insegnante certificata di danza classica e moderna, attività che svolgo con passione in diversi contesti, guidando gruppi di età eterogenea: dalla propedeutica per bambine e bambini dai 3 anni in su, fino a corsi avanzati.
L’insegnamento della danza mi ha permesso di sviluppare una particolare sensibilità verso il
linguaggio del corpo come strumento espressivo e comunicativo, rafforzando la mia attenzione verso il movimento come forma di crescita globale.
Sono una persona empatica, sensibile e attenta al benessere dell’altro.
La mia costante vicinanza ai bambini anche in contesti sportivi mi ha permesso di maturare una visione educativa che mette al centro il bambino come essere attivo e competente. Credo profondamente nell’importanza di offrire esperienze olistiche, capaci di sostenere la crescita armonica e lo sviluppo dell’identità personale, rispettando tempi, desideri e potenzialità di ciascuno.
Il mio obiettivo professionale è quello di contribuire a creare contesti educativi ricchi di stimoli e
relazioni significative, in cui ogni bambina e ogni bambino possa sentirsi visto, accolto e sostenuto nella propria spinta vitale verso la migliore forma di sé.
Attualmente, lavoro come educatrice presso il “Micronido Primi Passi” di Corticella San Paolo 8.
La struttura è supervisionata dall’azienda “Studi Essepi”, che garantisce periodicamente aggiornamenti sui corsi necessari a mantenere elevati gli standard di sicurezza per operatori e ospiti. In questo contesto, ho completato corsi di Manipolazione degli alimenti, Primo Soccorso, Disostruzione Pediatrica, Sicurezza sul Lavoro e Antincendio.
Gabriela Rivero
Insegnante di Inglese

Mi chiamo Gabriela Rivero e sono laureata in Traduzione Spagnolo-Inglese, insegnante qualificata ALL Method, nello specifico per quanto riguarda l'insegnamento di lingue ai bebè a partire dai 3 mesi d'età e qualificata con il metodo Montessori per l’insegnamento a bambini della scuola primaria.
Nel 2009, ho aperto Creative Language, scuola di lingue per bebè e bambini. Il momento migliore per imparare una seconda lingua è sicuramente da piccoli, quando la mente è ancora così flessibile da permettere un apprendimento naturale. Grazie alle attività, giochi e storie i bambini creano un atteggiamento positivo verso le lingue. Crescere bilingui vuol dire crescere come cittadini di un mondo senza confine.
Lucia Dal Corso
Insegnante di Inglese

Mi chiamo Lucia Dal Corso, ho 29 anni e sono italo-brasiliana, con origini a Grezzana.
Sono laureata in Lingue e Letterature Inglesi e specialista in Educazione Bilingue, con certificazioni Cambridge che attestano la mia competenza linguistica di livello C2 e l’abilitazione all’insegnamento dell’inglese nel mondo.
Da oltre otto anni insegno inglese ai bambini, con attenzione alla prima infanzia e al metodo Montessori.
Collaboro con Creative Language e sono felice di far parte del team del Nido Primi Passi, dove crediamo in un apprendimento naturale, ludico e immersivo della lingua inglese.
CV Lucia Dal Corso
Caterina Bonafè
Insegnante di Musica

Ciao sono Caterina Bonafè, ragazza di Verona con la passione per la musica ed il canto fin dai primi anni di vita. Dopo vari corsi di strumento (chitarra, pianoforte, arpa) ho capito, dopo aver cantato con il coro delle Voci Bianche sul palco dell’Arena di Verona per svariate stagioni liriche, che il canto avrebbe fatto parte della mia vita per sempre.
Ho frequentato il conservatorio dalle scuole medie, suonando l’arpa e studiando composizione per poi finire i miei studi conseguendo il Diploma in Canto Jazz. Ho studiato, allo stesso tempo, nella prestigiosa Accademia Superiore di Canto di Verona sotto la guida di Karin Mensah, dove ho proseguito gli studi per poter diventare insegnante certificata.
A seguito del Diploma ho deciso di vivere un’esperienza negli Stati Uniti, come scambio culturale, lavorando con i bambini. Affascinata dal loro mondo mi sono specializzata nell’insegnamento della Propedeutica Musicale, diventando Insegnante certificata Music Together®.
Al mio rientro in Italia ho sentito il bisogno di dedicarmi alla parte del mio lavoro che più mi appaga: i bambini. Sono oggi Presidente ed insegnante del metodo Music Together® presso l’Associazione Culturale La Chiave Magica ( www.lachiavemagica.org ) .
Grazie al mio lavoro di insegnante di canto e musica ho conosciuto molte famiglie, bambini, allievi , ognuno con esigenze diverse. Ho sentito quindi il bisogno di approfondire ulteriormente la mia formazione, frequentando il Biennio di Musicoterapia presso il Conservatorio di Verona.
Credo molto nel potere della musica e so quanto importante sia per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino, e poter avere il privilegio di essere una guida per grandi e piccini mi arricchisce e riempie il cuore di gioia. Non c’è nulla al mondo che io ami più fare… oltre a Cantare!!
Music Together® In-school
Divertente. Favoloso. Edificante. Magico. Questi sono solo alcuni dei modi in cui i genitori e insegnanti descrivono i laboratori di educazione alla musicalità firmati Music Together®.
Ogni settimana nelle classi di Music Together® in tutto il mondo, neonati, bambini piccoli, bambini in età prescolare, bambini grandi e i loro adulti preferiti si riuniscono per fare musica insieme.
Music Together® In-School, il nostro programma di educazione alla musicalità Bilingue sviluppato specificamente per gli asili-nido e le scuole d’infanzia che si basa su un unico principio universale: cantare in sintonia e tenere il ritmo è diritto di nascita di ogni bambino!
Music Together® In-School è un curriculum musicale completo adatto ai diversi approcci all'educazione (compreso Reggio Emilia e Montessori) che aumenta la qualità complessiva dell'educazione di tutti i bambini (compresi i bambini con bisogni speciali) tramite una selezione accurata di attività musicale e motoria adatta alle fasce d’età interessate e che ha un modello basato sul coinvolgimento dell'intera comunità scolastica (bambini, insegnanti e famiglie).
Le nostre collezioni musicali includono un mix di canzoni originali e brani tradizionali che riscontrano, da sempre, un grande successo in classe e a casa. Infatti, la nostra musica è divertente, sofisticata e amata da grandi e piccini!
Per scoprire di più riguardo ai nostri corsi visita il sito www.lachiavemagica.org/asili-nido
Andrea Montañez
Insegnante di Musica

Nata a Palma del Río (Córdoba, Spagna), ha iniziato gli studi di pianoforte con Mariloli González. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Profesional di Córdoba, concludendo con il premio finale di laurea.
In 2015 si è trasferita a Granada, dove ha concluso il triennio di pianoforte presso il Real Conservatorio Superior ‘Victoria Eugenia’. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di collaborare come pianista con l’Orchestra dell’Università di Granada, sotto la direzione di Gabriel Delgado, partecipando a diverse produzioni orchestrali. Tra queste si annoverano il Concerto di solidarietà a favore del Banco Alimentare di Granada presso il Paraninfo della Università di Granada (2017), il Concerto nell’ambito degli incontri ‘Manuel de Falla’ e il Concerto di Natale presso l’Auditorio Manuel de Falla (2018), i 25 e 27 ‘Encuentros Manuel de Falla’ (2019-2021), il Concerto di Apertura del Corso Accademico 2029/20 e 2021/22 presso il Crucero del Hospital Real.
Sempre attratta dal repertorio vocale, ha fatto parte di vari gruppi corali di Granada, tra cui il Joven Coro de la Orquesta Ciudad de Granada, diretto da Héctor Eliel Márquez Fornieles, con cui nel 2019 ha ottenuto il 1º premio nella ‘XXI edición del Gran Premio Nacional de Canto Coral’. Successivamente è entrata a far parte del Coro de la Orquesta Ciudad de Granada, con il quale ha partecipato regolarmente nelle produzioni della stessa orchestra, tra le quali spiccano: Il Messiah di F. Händel, Carmina Burana di C. Orff, e ha avuto l’opportunità di lavorare sotto la direzione di Andrea Marcon, Joseph Swensen e Lucas Macías. Con questo coro ha preso parte alla 70ª edizione del Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada, interpretando Sogno d’una notte di mezza estate di F. Mendelssohn nel Palazzo di Carlo V dell’Alhambra di Granada, sotto la direzione di Paul McCreesh. È sempre in questa città che ha iniziato i suoi studi di canto lirico, frequentando per tre anni il Conservatorio Profesional de Música ‘Ángel Barrios’ con la professoressa Manuela Vela.
Inoltre, l’interesse per la pedagogia musicale l’ha portata a lavorare per due anni in una scuola di musica a Granada, dove ha insegnato pianoforte, solfeggio ed iniziazione musicale. In quell’ambiente ha avuto l’opportunità di applicare il metodo Willems, basato sullo sviluppo uditivo e sensoriale della musica fin dalla prima infanzia, promuovendo un apprendimento naturale attraverso l’ascolto attivo, il canto, il ritmo corporeo e l’improvvisazione.
Parallelamente al suo percorso accademico, ha continuato a formarsi attraverso diversi corsi di formazione. Nel 2015 ha partecipato al Corso di Esecuzione e perfezionamento pianistico presso il Conservatorio Superiore di Musica “Rafael Orozco” di Córdoba con Ángel Sanzo, al Corso di Musica Spagnola al pianoforte con Ana Benavides nello stesso conservatorio, e al Corso di Interpretazione e pedagogia pianistica presso il Conservatorio Profesional “Músico Ziryab” di Córdoba con Luis Fernando Pérez. Nello stesso istituto ha frequentato il Corso di Musica d’insieme con Barry Lee Sargent. Nel 2016 ha partecipato al IV Simposio Internazionale sull’Educazione Musicale presso l’università di Scienze dell’educazione di Granada. Successivamente, nel 2021, ha seguito il Corso internazionale di pianoforte ESMAR a Valencia con Guillermo González e il Laboratorio di Direzione di coro di bambini con Basilio Astulez presso il Colegio Mayor Santa Cruz la Real di Granada. Infine, nel 2023
ha completato il Corso di Didattica della musica per insegnanti presso Euroinnova International Online Education.
Nel 2022 si è trasferita in Italia per studiare il biennio di Maestro Collaboratore presso il Conservatorio di Verona, con il Mº Carlo Benatti, che ha completato con la esecuzione dell’opera Rita di G. Donizetti, ottenendo il massimo dei voti.
Attualmente prosegue la sua formazione al triennio di Canto Barocco sotto la guida della Mª Anna Simboli. Dal 2024 partecipa come soprano in progetti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Verona, collaborando con l’Ensemble sotto la direzione di Alessandro Quarta. Tra questi, ha preso parte al concerto nell’ambito del Festival ‘Mozart a Verona’ presso la Chiesa di San Nicolò all’Arena (31 gennaio 2024), al concerto de ‘I Concerti del Chiostro 2024’ nella Chiesa di San Tomaso Cantuariense (26 giugno 2024), al concerto all’interno del ciclo di incontri ‘Alla Ricerca di Valdo di Lione’, per celebrare gli 850 anni della sua conversione, presso la Chiesa Valdese di Verona (12 otto
Marco Scopel
Psicologo Psicoterapeuta

Mi chiamo Marco Scopel e sono uno psicologo e psicoterapeuta. Mi sono laureato in psicologia clinica dinamica nel 2007 e ho completato la specializzazione in psicoterapia nel 2012.
Nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse realtà, sia pubbliche che private, occupandomi di dipendenze, tutela dei minori, disagio psichico e problematiche legate all’età evolutiva.
Da anni lavoro a stretto contatto con scuole, asili, centri clinici e poliambulatori del territorio, dove svolgo interventi rivolti a individui, famiglie e gruppi.
Seguo il modello narrativo e costruttivista per aiutare adulti, minori e coppie a comprendere e affrontare le loro difficoltà. Inoltre, grazie alla collaborazione con altri professionisti, ho sviluppato un approccio unico e personalizzato per la gestione del peso corporeo, pensato per affrontare sia i disturbi alimentari più complessi che le difficoltà più comuni.
Ho fondato il Centro Clinico MetaLogica per offrire sostegno psicologico e psicoterapia a persone di tutte le età. Il centro si occupa di ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, problematiche dell’età evolutiva e disturbi del comportamento alimentare. Inoltre, proponiamo percorsi mirati di consulenza aziendale per affrontare in modo efficace le difficoltà individuali e organizzative.
Dallaji Intidhar
Cucina Interna - Cuoca





