Mission

La mission contiene i principi, le idee fondamentali, le finalità, i progetti, i programmi, le reciproche responsabilità che legano il servizio educativo del micronido "Primi Passi" e le famiglie per realizzare al meglio l'azione educativa.

E' un percorso importante che coinvolge tutte le famiglie, i bambini e tutti gli operatori del servizio, dando la possibilità ad ogni bambino di potersi esprimere, relazionare, comunicare, esplorare, conoscere sè stesso e le sue abilità attraverso vari momenti di gioco e di cura, stimolandolo sul piano percettivo, affettivo, cognitivo e sociale.

Ai genitori è chiesta una costante collaborazione con gli educatori per aiutare i bambini nel loro percorso evolutivo, nella conoscenza di sè, degli altri e dell'ambiente che li circonda e acquisire sempre maggiore autonomia, affrontare eventuali problemi e difficoltà, riconoscere e apprezzare i risultati del proprio lavoro.

Gli educatori hanno il compito di svolgere con professionalità educativa e didattica il loro ruolo. Svolgono un ruolo molto importante, e allo stesso tempo difficile, che è quello di cercare di instaurare con tutti i bambini un rapporto di base sicura e partecipazione attiva nella relazione. In questo modo contribuisce a far sì che il bambino possa sviluppare un legame che consentirà la costruzione di una buona identità. L'educatrice diventa la persona che il bambino vive come colei che, in assenza dei genitori, si prende cura di lui e dei suoi bisogni attraverso un ruolo attivo e costante in tutti i momenti della sua quotidianità al nido.

Il nostro metodo: L'osservazione

Il metodo dell'osservazione inteso come "disponibilità a cogliere la realtà del bambino così com'essa si esprime anzichè rapportarla ad un modello ideale è la base che ogni educatore deve avere per poter svolgere al meglio il proprio lavoro senza che l'osservazione venga contaminata dall'ottica dell'osservatore, dalle sue valutazioni, dai suoi pregiudizi, dalla sua concezione dell'infanzia in modo da acquisire delle conoscenze sul bambino reali ed obiettive.

Il micronido "Primi Passi" ospita n. 22 bambini/e nella fascia d'età 12-36 mesi con permanenza superiore alle 3 ore giornaliere. Si trova in Corticella S. Paolo n. 8 - zona Veronetta.

La valutazione

Al termine di ogni progetto educativo ed attività svolta con i bambini, l'educatrice di riferimento elabora una scheda di verifica e valutazione. Questo permette un'attenta riflessione sul lavoro proposto e svolto, sulle modalità, sui risultati raggiunti dal gruppo e dai singoli, sulle difficoltà che si possono essere presentate e sulle eventuali modifiche da apportare nel caso in cui il progetto venga poi riproposto ad un nuovo gruppo.

Share by: