Il team

Il nostro nido cerca di di promuovere il benessere della coppia mamma/bambino con un approccio filosofico olistico per il quale l'essere umano è considerato non come la somma di più parti fisiche, ma come un'entità composta da una struttura corporea, da caratteristiche psicologiche e da aspetti cognitivi in continua comunicazione tra loro. È un continuo divenire che dipende dal proprio modo di percepire e interpretare la realtà.

Secondo questo approccio, non esiste un modo giusto di vivere ed essere mamma. Ogni mamma realizza in modo assolutamente personale, parte da stili di pensiero e capacità di gestione delle proprie emozioni diversi da ogni altra mamma, così come ogni bimbo è un universo a sé stante e deve essere profondamente rispettato come tale.

Sulla base di questa filosofia è stato selezionato uno staff composto da persone altamente qualificate e in continua formazione professionale.

Daniela Piazza

Coordinatrice Pedagogica del nido

Sabrina Corona





Educatrice di ruolo

Sabrina Corona

Mi chiamo Sabrina Corona e sono nata a Feltre (BL) il 22 giugno del 1998.
Ho frequentato e conseguito il diploma al liceo Socio Psico Pedagogico “Vittorino da Feltre”(BL) nel 2017, per poi successivamente proseguire il mio percorso di studi all'Università di Verona, laureandomi in Scienze dell'Educazione nel 2021.

Durante il mio percorso scolastico ho avuto l'opportunità di lavorare in ambito educativo in diverse strutture:

  • ho svolto un periodo di tirocinio all'asilo estivo di Tonadico (TN) lavorando con bambini di fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni, aiutando le educatrici presenti a gestire sia le sezioni sia tutta la progettualità legata ad esse.
  • Successivamente ho svolto uno stage alla scuola dell'infanzia di Transacqua (TN) in cui poi ho lavorato per un periodo come educatrice della sezione dei medi, che comprende bambini dai 4 ai 5 anni.
  • Durante il mio percorso di studi universitari inoltre ho avuto l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso il “Micronido Primi Passi” (VR), interagendo con bambini da 1 a 3 anni, in cui ho potuto assistere le educatrici presenti in struttura, lavorare con loro nella gestione delle attività e della progettualità.
Ho lavorato come educatrice durante il periodo estivo presso la scuola dell'infanzia di Pieve (TN), accudendo bambini dai 3 ai 6 anni, curando, creando e progettando attività giornaliere, settimanali e mensili e prendendomi cura dei bisogni e del benessere dei piccoli.

Il mio percorso di studi e le mie esperienze lavorative, mi hanno permesso di capire l'importanza che la figura dell'educatore ricopre nella vita dei bambini. Ho potuto apprendere l'importanza di garantire un'atmosfera di benessere, in quanto solo in un contesto sano e di amore il bambino ha la possibilità di crescere ed imparare e sentirsi accettato e apprezzato.
Un'atmosfera di benessere permette quindi la corretta interrelazione tra i piccoli, gli educatori e l'ambiente circostante.

Dopo il mio percorso di studi mi sono trasferita a Verona e attualmente lavoro come educatrice presso il “Micro-nido Primi Passi”, situato in Corticella San Paolo 8.
Dopo un percorso formativo della durata di sei mesi presso questa struttura, che mi ha formata professionalmente, sono stata assunta 

Fin da piccola il mio desiderio è sempre stato quello di poter un giorno lavorare con i bambini e con impegno sono arrivata a realizzare il mio sogno. Mi sono sempre definita una ragazza positiva e solare. Lavorare con i piccoli mi trasmette gioia e mi ricorda quanto sia bello guardare il mondo con i loro occhi. 

Ciò che più mi piace del mio lavoro è l'atmosfera che si viene a creare all'interno del contesto scolastico, un ambiente fatto di emozioni, esperienze e curiosità.
Poter accompagnare i bambini in una parte importante della loro vita e della loro crescita mi da soddisfazione e mi fa capire quanto questa professione sia importante.

Il Micro-nido ha la supervisione interna dell'azienda “Studi Essepi”,la quale periodicamente garantisce l'aggiornamento dei corsi necessari per garantire la sicurezza della struttura, dei suoi operatore e dei suoi ospiti, per questo ho svolto i corsi di Manipolazione delle sostanze alimentari, di Primo Soccorso, di Disostruzione Pediatrica, di Sicurezza sul Lavoro e il corso Antincendio.

Valentina Serafin





Educatrice di ruolo

Sabrina Corona

Mi chiamo Valentina Serafin e sono nata a San Donà di Piave (VE) il 31/12/1994.

Ho frequentato e conseguito il diploma presso Istituto Tecnico “Vito Volterra” (VE) nel 2013,per poi successivamente proseguire il mio percorso di studi prima a Ca’ Foscari, laureandomi in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali nel 2016, e successivamente all’Università degli Studi di Verona in Scienze dell’educazione (L-19) nel 2022.

Durante gli studi universitari ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso il nido “Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato San Giovanni Evangelista”, dove ho potuto interagire con bambini da 1 a 3 anni e assistere le educatrici presenti in struttura, collaborando con loro nella gestione delle attività.
Ho lavorato per diversi anni come babysitter di bambini da 1 a 6 anni, avvicinandomi sempre più al loro modo di vedere il mondo. Inoltre ho potuto mettermi in gioco per cinque anni nell’organizzazione del centro estivo della scuola d’infanzia del mio paese coordinando attività ludiche e aspetti organizzativi.

Ho lavorato come insegnante di pattinaggio presso lo Skating San Donà, relazionandomi con famiglie e bambini dai 4 ai 6 anni. Il mio percorso di studi e le mie esperienze lavorative mi hanno permesso di imparare ad ascoltare e a comprendere i bambini e le loro esigenze. Per me essere educatrice significa costruire relazioni di fiducia entrando ogni giorno in punta di piedi nella vita di un genitore che lascia fra le mie braccia ciò che ha di più prezioso.

Mi ritengo una persona solare, creativa ed empatica. La mia aspirazione è sempre stata quella di poter contribuire all'educazione dei più piccoli, con l'idea di poter fare qualcosa che possa migliorare il futuro di tutti noi. Ho scelto di essere educatrice per poter condividere ed essere testimone di momenti di scoperta, di crescita e di risate dei bambini.

Attualmente lavoro come educatrice presso il “Micronido Primi Passi”, situato in Corticella San Paolo 8. Dopo un percorso formativo della durata di 5 mesi presso questa struttura, chemi ha formata professionalmente, sono stata assunta.

Il Micronido ha la supervisione interna dell’azienda “Studi Essepi”, la quale periodicamente garantisce l’aggiornamento dei corsi necessari per garantire la sicurezza della struttura, dei suoi operatori e dei suoi ospiti, per questo ho svolto i corsi di Manipolazione delle sostanze alimentari, di Primo Soccorso, di Disostruzione Pediatrica, di Sicurezza sul lavoro e il corso Antincendio.

Cucina interna

Catering

Sabrina Corona

Cucina interna con appoggio ad un servizio di catering esterno.

Daniele Cippone 

Insegnante di Inglese

Irene Leso

Mi chiamo Daniele, ho 33 anni e sono l’insegnante di Inglese di Creative Language presso il micronido "Primi Passi”. Oltre all’inglese insegno yoga e meditazione a adulti e bambini. 

Ho vissuto a Londra per sette anni dove mi sono laureato in traduzione presso la London Metropolitan University. Sempre a Londra ho ottenuto il Certificato CLTA (Teach Italian as a foreign Language).  

Insegnare è sempre stata la mia passione. Sono una persona molto paziente, giocosa, empatica, autentica e spontanea e amo stare con i bambini. Penso che sia fondamentale mettere al centro l'unicità, le emozioni e la creatività di ogni bambino.

Al momento collaboro come insegnante di inglese presso Creative Language, scuola di lingue che dal 2009 ha l'obiettivo di insegnare attraverso l’esperienza e le emozioni. Nata come scuola di lingue per bambini, è licenziataria in Italia di ALL English for Babies® e ALL English for Pre-school®, un metodo basato su un approccio non tradizionale che mette al centro la persona nella sua totalità: mente, corpo ed emozioni.


Caterina Bonafè

Insegnante di Musica

Caterina Bonafé

Ciao sono Caterina Bonafè, ragazza di Verona con la passione per la musica ed il canto fin dai primi anni di vita. Dopo vari corsi di strumento (chitarra, pianoforte, arpa) ho capito, dopo aver cantato con il coro delle Voci Bianche sul palco dell’Arena di Verona per svariate stagioni liriche, che il canto avrebbe fatto parte della mia vita per sempre.

Ho frequentato il conservatorio dalle scuole medie, suonando l’arpa e studiando composizione per poi finire i miei studi conseguendo il Diploma in Canto Jazz. Ho studiato, allo stesso tempo, nella prestigiosa Accademia Superiore di Canto di Verona sotto la guida di Karin Mensah, dove ho proseguito gli studi per poter diventare insegnante certificata.

A seguito del Diploma ho deciso di vivere un’esperienza negli Stati Uniti, come scambio culturale, lavorando con i bambini. Affascinata dal loro mondo mi sono specializzata nell’insegnamento della Propedeutica Musicale, diventando Insegnante certificata Music Together®.

Al mio rientro in Italia ho sentito il bisogno di dedicarmi alla parte del mio lavoro che più mi appaga: i bambini. Sono oggi Presidente ed insegnante del metodo Music Together® presso l’Associazione Culturale La Chiave Magica ( www.lachiavemagica.org ) .

Grazie al mio lavoro di insegnante di canto e musica ho conosciuto molte famiglie, bambini, allievi , ognuno con esigenze diverse. Ho sentito quindi il bisogno di approfondire ulteriormente la mia formazione, frequentando il Biennio di Musicoterapia presso il Conservatorio di Verona.

Credo molto nel potere della musica e so quanto importante sia per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino, e poter avere il privilegio di essere una guida per grandi e piccini mi arricchisce e riempie il cuore di gioia. Non c’è nulla al mondo che io ami più fare… oltre a Cantare!! 


Music Together® In-school

Divertente. Favoloso. Edificante. Magico. Questi sono solo alcuni dei modi in cui i genitori e insegnanti descrivono i laboratori di educazione alla musicalità firmati Music Together®. 

Ogni settimana nelle classi di Music Together® in tutto il mondo, neonati, bambini piccoli, bambini in età prescolare, bambini grandi e i loro adulti preferiti si riuniscono per fare musica insieme. 

Music Together® In-School, il nostro programma di educazione alla musicalità Bilingue sviluppato specificamente per gli asili-nido e le scuole d’infanzia che si basa su un unico principio universale: cantare in sintonia e tenere il ritmo è diritto di nascita di ogni bambino!

Music Together® In-School è un curriculum musicale completo adatto ai diversi approcci all'educazione (compreso Reggio Emilia e Montessori) che aumenta la qualità complessiva dell'educazione di tutti i bambini (compresi i bambini con bisogni speciali) tramite una selezione accurata di attività musicale e motoria adatta alle fasce d’età interessate e che ha un modello basato sul coinvolgimento dell'intera comunità scolastica (bambini, insegnanti e famiglie).

Le nostre collezioni musicali includono un mix di canzoni originali e brani tradizionali che riscontrano, da sempre, un grande successo in classe e a casa. Infatti, la nostra musica è divertente, sofisticata e amata da grandi e piccini!

Per scoprire di più riguardo ai nostri corsi visita il sito www.lachiavemagica.org/asili-nido

Share by: