La struttura

La struttura che ospita l'asilo nido Primi Passi è stata progettata e realizzata appositamente per creare un ambiente confortevole e adatto ai bisogni del bambino.

Gli arredi sono progettati e costruiti da Merlino , azienda leader nella realizzazione di arredamento per l’infanzia utilizzando esclusivamente il multistrato di betulla nordica. Per quanto riguarda le vernici la normativa più severa in vigore in Germania la “e1” prevede come parametro di contenuto massimo di formaldeide 3,5 mg. HCH0/ (m2-h) mentre i risultati delle analisi effettuate per ordine del TUV sugli arredi della scuola d'infanzia danno il risultato di 0,4.

 

  • Lo spazio: è possibile suddividere i bambini in piccoli gruppi per evitare rumore, confusione, dispersione dell'attenzione e aumento dell'irritabilità. L'ambiente è luminoso, gaio e tranquillo, ripulibile con facilità e senza disturbo per i bambini.
  • Gli arredi: tavolini e seggioline consentono ai bambini di appoggiare i piedi a terra, i gomiti sul tavolo e le ginocchia sotto.
  • Le stoviglie: tutte di materiale plastico (CE), consentono al bambino di vedere il cibo; i bicchieri hanno una base larga e un certo peso, inoltre abbiamo un impianto interno di acqua depurata che usiamo per i bambini.
  • L'educatore dell'asilo durante il pranzo ha un ruolo attivo nell'imboccare i più piccoli e un ruolo passivo nel facilitare l'autonomia dei più grandi. L'adulto che imbocca risponde ai ritmi dei bambini offrendogli il cucchiaio nel pieno rispetto dei suoi tempi, mentre nel ruolo passivo stimola il bambino verbalmente a nutrirsi da solo (con l'uso delle posate o delle mani) offrendogli di volta in volta il suo sostegno in caso di bisogno.
Share by: